Da San Valentino alla malga Brugger

dsadasdads

Alleggerita dal tratto in funivia, quest'escursione offre fantastici scorci panoramici sulle alte valli e gustose specialità gastronomiche tutte da scoprire.

Dal centro di San Valentino, una comoda salita in funivia conduce alla malga San Valentino. Una volta raggiunta la stazione a monte, prendete il sentiero d'escursione 16 a, da seguire in leggera discesa per poi continuare su ampio tragitto in piano sempre in direzione sud. Lungo il percorso si aprono diversi scorci panoramici sui laghi e sul paesaggio unico dell'Alta Val Venosta. Dopo circa 1 ora arriverete, senza troppi sforzi, alla malga Brugger nella valle Zerzer, un pascolo presso cui ogni estate vengono fatte pascolare circa 70 mucche con una produzione di 4,5 tonnellate di formaggio, fatta stagionare a 1.920 metri di altezza.

Presso la malga Brugger si trova un ristoro dove assaggiare saporiti e gustosi formaggi di malga e altri prodotti altoatesini. Se avete ancora forze per camminare, consigliamo una puntatina nell'alta valle Zerzer, proseguendo un'altra mezz'ora dalla malga Brugger e raggiungendo la malga Oberdörfer/Oberdörfer Alm. In questo caso si tratta di una malga in attività senza ristoro. Esattamente dietro alla malga si apre di nuovo la meravigliosa alta valle: i suoi scorci panoramici invogliano a fermarsi e a contemplarla.

Per il ritorno si passa dalla malga Brugger o si segue il sentiero per San Valentino direttamente da qui. Passata la cappella di San Martino, seguite la strada forestale n. 8 attraverso il bosco di larici fino a raggiungere il laghetto Faulen See. Poco prima del lago vi consigliamo una puntatina ai Masi Fischgader, un ex-possedimento del convento di Marienberg in una posizione fantastica, che ricorda un idilliaco paesino.

In poco tempo arriverete al Lago di Muta e da qui potrete continuare sempre sul sentiero 5A e poi sul sentiero 1, tracciato sul lato del lago rivolto alla montagna, fino a raggiungere il parcheggio presso la stazione a valle della funivia malga San Valentino.

Per raggiungere la malga Brugger, gli appassionati di mountain bike possono pedalare lungo il sentiero n. 8 che presenta, soprattutto nella parte finale, salite impegnative.

• 12,9 km (dalla stazione a monte), 230 m altitudine

• 3:53 h (di cui circa 1 ora andata e ritorno dalla malga Brugger alla Oberdörferalm)

• Parcheggio Haider Alm (San Valentino)