Alla malga Planol


Un’escursione che dal paese conduce alla pittoresca malga, i cui formaggi sono tra i migliori prodotti di malga disponibili in Alto Adige. Il sentiero consente anche di scoprire il procedimento che dal latte porta alla forma, presso un caseificio dimostrativo.

Arrivate con l’auto alla fine del paese di Planol a 1.600 metri sul livello del mare. Qui potrete anche farvi un’idea delle dure condizioni di lavoro e di vita dell’Alta Val Venosta rurale. Solo recentemente il paese ha rischiato due volte di andare interamente bruciato, tra l’altro lo stesso giorno, ovvero il 16 ottobre, rispettivamente del 1985 e del 1986.

Dal confine del paese prendete il sentiero n. 6 verso l’interno della valle. All’inizio è leggermente in salita e, attraversando pendii ricoperti di prati, passa vicino alle rovine del maso Petesetteshof. Qui l’ampio sentiero svolta a sinistra e, salendo moderatamente, continua ad offrire una meravigliosa vista panoramica sull’Alta Val Venosta. Dopo circa 2 ore di passeggiata tranquilla arriverete a circa 2.100 sul livello del mare presso la malga Planol, nota anche come malga Furgles, con meravigliosi prati sul versante occidentale del Planol, da cui si produce un latte di qualità eccezionale.

Il caseificio è strutturato come luogo di produzione a scopo dimostrativo, per cui al mattino è possibile vedere il malgaro all’opera. Con circa 7 tonnellate di formaggio prodotto ogni estate, quella di Planol è una delle malghe in attività più grandi della Val Venosta. Presso il ristoro annesso è possibile gustare non solo il saporito formaggio, uno dei migliori formaggi di malga dell’Alto Adige, ma anche piatti tradizionali che, mangiati in quota, acquistano ancora più gusto.

Per la discesa, dalla malga prendete il sentiero per uscire dalla valle attraverso pascoli che sono dapprima pianeggianti, poi per un breve tratto in discesa e quindi di nuovo in piano fino al centro del paese di Planol.

In mountain bike, l’itinerario migliore per raggiungere la malga Planol da San Valentino è quello che passa per Piavenna-Ultimo/Alsago.

  • Connector.

    Percorso

    9,3 km, 603 metri altitudine

  • Connector.

    Tempo di percorrenza

    3:18 ore

  • Connector.

    Start/Info

    Parcheggio Planol
    Tel. Planeileralm: +39 3493393399

Download PDF – Scheda informativaDownload GPX – Track