Alla malga di Slingia (Alp Planbell)

La malga sul bel piano (Alp Planbell in ladino) si trova di fronte all'imponente parete della Cima Sesvenna e si raggiunge seguendo un itinerario facile.

Il paese di Slingia si raggiunge percorrendo la strada che da Burgusio conduce in direzione convento Marienberg. All'ingresso e all'uscita dell'abitato si trova parcheggio a sufficienza. Da qui parte l'escursione.

Passato il bivio, camminate lungo il sentiero asfaltato segnato con il n. 1. Poco dopo, davanti ai vostri occhi si aprirà l'idilliaca Valle di Slingia e la vista sulle possenti vette del Gruppo di Sesvenna. In breve raggiungerete la malga ricostruita negli anni '90, con un punto ristoro aperto sia in estate che in inverno.

Sebbene le mucche al pascolo siano solo circa 70, i malgari presso la malga di Slingia producono circa 7 tonnellate di formaggio di malga.

Se desiderate continuare a camminare, potete seguire, sempre sul sentiero n. 1, la salita che conduce al rifugio Sesvenna. Il tratto più ripido della salita passa dalla spettacolare cascata della parete nera. Dopo poco sarete arrivati al delizioso laghetto e alle rovine del rifugio Pforzheimer. Da qui, il rifugio Sesvenna con ristoro dista solo pochi passi.
Ai piedi della forcella del Vernun, l'alta via vi riporta infine a Slingia.

È possibile anche seguire una variante: dalla stazione a monte dell'area sciistica e d'escursione di Watles presso Prämajur fino al rifugio Sesvenna e quindi discesa alla malga di Slingia. Da giugno ad ottobre, tutti i giorni è disponibile un servizio taxi per escursionisti che conduce da Watles a Slingia (dalle 16 alle 18).

• breve gita di 2,5 km fino alla malga di Slingia
    percorso lungo di 11,4 km al rifugio Sesvenna, 663 metri d'altitudine

• 4:10 ore (andata e ritorno rifugio Sesvenna)