L’origine del formaggio di montagna


L’Alta Val Venosta è una terra contadina di origini antiche, la cui storia si ritrova ancora oggi dappertutto.

L’industria casearia è un elemento importante di questo territorio: il latte è di alta qualità e il formaggio dell’Alta Val Venosta viene apprezzato come specialità oltre i suoi confini.

In estate il bestiame arriva alle malghe. La Val Venosta conta 83 malghe in quota, di cui circa 30 dedicate al pascolo delle mucche. Estate dopo estate, fino a 1.500 sono le mucche che pascolano presso le idilliache malghe della Val Venosta. Pastori e malgari lavorano duramente, iniziando già alle quattro del mattino e finendo a volte alle 21.

Il bestiame rimane all’aperto sia di notte che giorno e viene portato nelle stalle solo per la mungitura. Foraggio eccellente, libertà di movimento e condizioni climatiche ottimali garantiscono un latte di alta qualità.

Questa qualità si concentra con gusto nel “formaggio di malga della Val Venosta”. Il formaggio viene prodotto direttamente presso le malghe e qui conservato fino al trasporto a valle. Il formaggio è dei contadini che portano le loro mucche presso le malghe gestite in comunità e che retribuiscono gli uomini e le donne che vi lavorano duramente.

Non tutte le malghe sono organizzate per fornire un servizio di ristoro. Se però la giornata di lavoro lo permette, presso la maggior parte di esse è possibile fare una sosta e fare una chiacchierata.

Vi presentiamo cinque facili escursioni in malga, che vi porteranno a scoprire deliziose malghe con servizio di ristorazione, l’organizzazione del lavoro in malga e la produzione del formaggio, senza dimenticare il gusto autentico del formaggio di malga.